LIBRI CONSIGLIATI & MANUALI


INTRODUZIONE ALLA BIOINFORMATICA

Categoria: Bioinformatica
Autore: A. Lesk
Editore: MC GRAW HILL
Pagine: 260

Il manuale e' rivolto sia agli studenti che ai ricercatori in cerca di informazioni su come accedere agli archivi di dati riguardanti genomi e proteine concentrandosi sugli strumenti sviluppati per lavorare con questi archivi. Ottimo il capitolo "Struttura delle proteine e scoperta di nuovi farmaci".


INTRODUCTION TO PROTEIN SCIENCE

Categoria: Bioinformatica
Autore: A. Lesk
Editore: Oxford Press
Pagine: 450

Manuale in lingua inglese che conduce il lettore nel meraviglioso mondo delle proteine attraverso il sapiente utilizzo delle piu' moderne tecnologie bioinformatiche. Ricco di contenuti e accattivante nella veste grafica, consigliato a tutti coloro che si occupano di Biologia Strutturale.


UBUNTU LINUX TOOLBOX: 1000+ Commands for Ubuntu and Debian Power Users

Categoria: Linux
Autore: C. Negus, F. Caen
Editore: WILEY & SONS LTD
Pagine: 333

Manuale pratico che guida l'utente nell'utilizzo di Linux da "riga di comando". Il testo illustra più di 1000 comandi utili per essere subito efficienti e risolvere i più comuni problemi di gestione ed amministrazione. Gli autori utilizzano Ubuntu come sistema di riferimento ma le nozioni esposte trovano validità generale.


INTRODUZIONE ALLA BIOINFORMATICA

Categoria: Bioinformatica
Autore: G. Valle, M. Helmer Citterich, M. Attimonelli, G. Pesole
Editore: ZANICHELLI
Pagine: 321

I recenti progressi scientifici stanno cambiando il modo di affrontare molti problemi della biologia, di conseguenza, la Bioinformatica sta assumendo un ruolo sempre più centrale in molti settori. Il manuale accompagna il lettore attraverso la graduale conoscenza della bioinformatica di base, un ottimo libro di testo.


PROTEIN STRUCTURE PREDICTION Concepts and Applications

Categoria: Bioinformatica
Autore: Anna Tramontano
Editore: WILEY & SONS LTD
Pagine: 205

Manuale in lingua inglese che analizza, mediante un approccio didattico, tutti i correnti metodi computazionali di predizione strutturale delle proteine in termini di: affidabilità, limitazioni ed usabilità. Il testo fornisce una serie di esempi pratici per aiutare l'utente ad acquisire familiarità con le metodiche oggi adottate.


LINUX UBUNTU - La guida ufficiale

Categoria: Linux
Autore: B. Mako Hill, J. Bacon, C. Burger, J. Jesse, I. Krstić
Editore: APOGEO
Pagine: 384

Lo sforzo compiuto dagli sviluppatori e dalla comunità Ubuntu ha consentito di realizzare un sistema operativo flessibile e ricco di funzioni, mediante il quale è possibile eseguire ogni genere di attività. Il libro introduce il lettore verso la conoscenza di una nuova grande alternativa nel panorama dei sistemi operativi.


PROGRAMMARE CON PYTHON

Categoria: Programmazione
Autore: Lutz Mark e Ascher David
Editore: O'REILLY
Pagine: 650

Manuale in Italiano che costituisce uno strumento completo per imparare il linguaggio Python e la programmazione orientata agli oggetti. Aggiornato alla versione 2.3 dell'interprete, sembra aver ricevuto soltanto critiche positive da parte dei lettori. Presentati numerosi esempi pratici e nuovi scenari d'uso.


STRUTTURA E FUNZIONE DELLE PROTEINE

Categoria: Biochimica e Bioinformatica
Autore: Gregory A. Petsko, Dagmar Ringe
Editore: ZANICHELLI
Pagine: 216

Negli ultimi venti anni si sono verificate due rivoluzioni che hanno cambiato il modo di pensare dei biologi: la rivoluzione genomica e la rivoluzione strutturale. Il manuale, affronta in maniera chiara e schematica i diversi aspetti della struttura delle proteine, dalle basi teoriche fino alle conoscenze più avanzate.

[Torna su]