LINUX
GUIDA ALL'USO ED ALLA PROGRAMMAZIONE DELLA SHELL


Autore: Pietro BUFFA

[ Ultima Revisione Settembre 2007 ]



ATTENZIONE: I vari capitoli che costituiscono il manuale verranno inseriti periodicamente poichè in fase di ultima revisione e sarà possibile scaricarli in formato PDF cliccando sul rispettivo logo colorato, nella DOWNLOAD AREA posta in basso

L'idea di questo manuale è sorta circa tre anni fa, durante le lezioni di un corso universitario di Dinamica Molecolare su sistema Linux RedHat. La diversa conoscenza di questo sistema operativo tra le persone frequentanti tale corso era notevole e non certo positiva, si spaziava tra chi ne aveva soltanto sentito parlare, fino ad arrivare a chi utilizzava giornalmente questo sistema per svariati scopi. Da questa situazione e considerando anche la scarsità di materiale bibliografico presente sul mercato Italiano, ho cercato di costruire un punto di partenza, un manuale entry-level sul sistema GNU/Linux che fosse di supporto a tutti, riducendo svariati tecnicismi tipici di questo sistema ed offrendo una guida graduale dal linguaggio semplice e diretto, rendendo più accessibile e chiara l'acquisizione di meccanismi e procedure fondamentali. Dopo una breve introduzione ai fattori "ambientali" che hanno spinto la crescita di GNU/Linux, il manuale offre una completa panoramica del sistema attraverso lo studio della shell bash e l'acquisizione dei principali comandi. Si conclude infine con una introduzione al mondo dello shell scripting ed ai concetti che riguardano la programmazione in ambiente GNU/ Linux.


Gli argomenti trattati sono il frutto di un duro lavoro bibliografico e di ciò che è stato fornito durante gli svariati corsi universitari ed extrauniversitari da me frequentati, nonchè dall'esperienza acquisita in anni di lavoro su questo sistema. Ho cercato di mantenermi, per quanto possibile, sopra le parti riguardo le molteplici distribuzioni che oggi si trovano in commercio e sono ben conscio delle eventuali omissioni, dei limiti e delle imperfezioni che potrebbero essere riscontrate (e che prego di segnalare). Ringrazio infine tutti coloro che direttamente o indirettamente hanno partecipato alla realizzazione di questo manuale, in particolar modo il collega Davide Farò, attivo collaboratore nella realizzazione di alcuni capitoli, la Dott.ssa Alessandra Aloisi per la sua dedizione nella lettura critica di ogni singolo capitolo e l' agenzia UZED@ - Web, Comunicazione e Marketing, per l'elaborazione grafica della copertina. Un doveroso ringraziamento va infine a tutte le persone che ogni giorno contribuiscono a diffondere Linux in Italia e nel mondo.

[ CAPITOLI DI APPENDICE ]