UBUNTU 10.04 LTS « Lucid Lynx »

UBUNTU è un Sistema Operativo basato su GNU/Linux. Il termine deriva da una antica parola africana e vuole intendere un concetto molto semplice: sono ciò che sono per merito di ciò che siamo tutti. Questo spirito altruistico è stato da sempre molto importante, specialmente nel settore dell'informatica, intesa come progresso tecnologico alla portata di tutti. Il progetto UBUNTU è quindi un progetto di comunità con la partecipazione di molti volontari, sponsorizzato dalla Canonical Ltd.

Il creatore di UBUNTU è Mark Shuttleworth, sud-africano, classe 1973 (Foto a lato). Dopo un passato da programmatore per diversi progetti Open Source, Shuttleworth si trovò nel 2000, a soli 27 anni, proprietario di poco meno di 500 milioni di euro quando, in pieno boom da new-economy, cedette la propria azienda specializzata in certificati di sicurezza digitali, la Thwate, alla Verisign, la compagnia americana che, tra le altre cose, gestisce i diritti sulle registrazione dei domini .com e .net. Shuttleworth, oggi residente a Londra, è uno dei più accesi propugnatori dell'idea che il software cosiddetto FOSS (Free and Open Source) sia decisivo per accorciare il divario tecnologico delle nazioni più povere, quelle africane in particolare. L'open source diventa quindi un laboratorio per nuovi modelli sociali ed economici e la distribuzione UBUNTU, fondata da Shuttleworth agli inizi del 2004, diventa il progetto trainante di questa filosofia.

UBUNTU è oggi una distribuzione GNU/Linux ben fatta, elegante, sicura, stabile, con una spiccata vocazione all'usabilità. UBUNTU 10.04 è la versione corrente dove tutto è pensato per lavorare al meglio. Tra i molteplici miglioramenti proposti ritroviamo il nuovo Kernel Linux 2.6.24, l'interfaccia grafica GNOME 2.22, il server grafico X.org 7.3, il nuovissimo Firefox 3.0 ed OpenOffice 2.4. Non resta quindi che provarla !!!

Download dal sito ufficiale: http://it.releases.ubuntu.com/10.04

Principali caratteristiche della distribuzione:

[1] Ubuntu sarà sempre un sistema libero e completamente gratuito, privo di costi di licenza.

[2] Il team di Ubuntu rilascia una nuova versione ogni 6 mesi, in edizione desktop e server. Questo significa avere sempre il software più innovativo che il mondo open source ha da offrire.

[3] Ubuntu è stato progettato per essere sicuro al 100%. Gli aggiornamenti di sicurezza sono garantiti per almeno 18 mesi, che nelle versioni con supporto a lungo termine (LTS) diventano 3 anni per l'edizione desktop e 5 per quella server.

[4] L'installazione risulta semplice e veloce. Tutto ciò di cui avete bisogno è contenuto in un solo CD, che vi permetterà di avere un ambiente di lavoro completo in appena 25 minuti. Se non bastasse, oltre 20000 pacchetti software sono disponibili via internet, alla portata di un "clic".