Biocode Nutrition - Nutrizione e Comunicazione

Prof.ssa Marcella Renis
Email: renis@unict.it
Tel: 095 7384061

Prof.ssa Marcella Renis

Biologa

Professore Ordinario di Biochimica clinica e Biologia molecolare clinica presso il Dipartimento di Scienze del Farmaco - Università di Catania. Docente di Biochimica clinica e Biologia molecolare clinica per le lauree specialistiche in Farmacia e in Biologia cellulare e molecolare e per la laurea magistrale in Chimica biomolecolare.


Il biologo che ha avuto l’opportunità di insegnare e fare ricerca in ambito biochimico e biomolecolare può spaziare in diversi settori, non ultimo quello del management del benessere, supportando lo sviluppo di un corretto stile di vita che deve considerare la nutrizione, l'ambiente, l'armonizzazione psicofisica. Nel valutare il paziente e il suo “intorno” nutrizionale, ambientale e psicofisico, ci si avvale di approcci multi-disciplinari che vedono una stretta collaborazione tra specialisti (medici, genetisti, biologi nutrizionisti, esperti di nutraceutica, chimici farmaceutici, psicologi), allo scopo di arrivare ad un sistema sempre più paziente-centrico ed olistico.


Le mie aree di indagine sono dirette alle potenzialità terapeutiche sia di composti fitochimici e nutraceutici, sia di vitamine e micronutrienti. Particolare attenzione viene rivolta alla vitamina D, al suo metaboloma, alle relazioni tra questo e diverse patologie. Anche l'utilizzo delle scienze “omiche” nella clinica, come la genomica e la valutazione di polimorfismi e/o SNPs di rilievo, riveste un ruolo importante nella mia ricerca e ancora giusta attenzione viene data alla potenzialità della lipidomica, senza mai trascurare il ruolo ormai imprescindibile del microbiota che guida e governa l’asse intestino-fegato-cuore-cervello e non solo, in stretta relazione con la genetica e l’epigenetica individuale. A queste aree di studio aggiungiamo un ulteriore settore, che riguarda fondamentalmente alcuni aspetti del processo di invecchiamento cellulare ed il motivo per cui, superata l'età giovanile, diversi importanti metaboliti cominciano a venir meno, ad essere prodotti in quantità sempre più ridotta (vedi CoQ10, acido lipoico, glucosammina, collagene, acido ialuronico etc).

Copyright © 2019 Biocode Nutrition. All Rights Reserved. Website maintained on Linux Hosting.